LE TUE TENDE
DA SOLE A
METÀ PREZZO!
Prenota il tuo
SOPRALLUOGO
GRATUITO
Tende da Sole a Caduta
Le tende da sole a caduta si contraddistinguono per il sistema a discesa verticale e sono una buona soluzione per creare ombra su balconi anche ristretti o coprire porticati.
È possibile scegliere tra tende di diversi tessuti e colori, in modo da adattarsi al meglio all’edificio, creando così una zona funzionale ma anche piacevole alla vista.
Ci sono diversi tipi di modelli: guidate con cavi d’acciaio da 4 mm, con guide in alluminio, con o senza cassonetto oppure a caduta con braccetti.
Tipologia di tessuti per tende a caduta
- Il tessuto acrilico è sicuramente il più diffuso per le tende da sole a caduta. Apprezzato per il suo rapporto qualità-prezzo, è trattato in modo da garantire una buona resistenza a sole e pioggia, grazie a una tintura profonda che preserva i colori. Essendo idrorepellente, permette all’acqua piovana di defluire, evitando ristagni e la conseguente formazione di muffe. Nonostante non sia impermeabile, questo tessuto è abbastanza rigido, consentendo al telo di rimanere ben teso e offrendo un’ottima protezione dai raggi UV.
- il tessuto PVC offre un’opzione più elastica, indicata per tende sottoposte a maggiori sollecitazioni, come quelle a bracci estensibili o le cappottine. Grazie alla sua superficie liscia, questo materiale è più facile da pulire, e spesso è sufficiente una semplice pioggia per eliminare sporco e residui. Il PVC è inoltre particolarmente efficace nel bloccare i raggi UV, garantendo così una protezione solare superiore e una maggiore resistenza allo scolorimento e all’acqua rispetto all’acrilico.
- il tessuto PVC microforato (detto anche Soltis o tessuto screen) è un materiale in poliestere rivestito con caratteristiche che lo rendono ideale per chi desidera un effetto filtrante piuttosto che oscurante. I microfori presenti nella trama permettono il passaggio dell’aria e di una leggera luce, mantenendo la visibilità verso l’esterno senza consentire a chi è all’esterno di vedere all’interno. Questo tessuto offre quindi una combinazione perfetta tra privacy e luminosità. Grazie alla sua resistenza all’umidità e alla sbiaditura, è molto utilizzato non solo per le tende a caduta, ma anche per le chiusure laterali delle pergole e le tende a bracci.