Quando arriva la bella stagione nasce la voglia di stare all’aria aperta: il balcone, la terrazza o il giardino diventano subito il posto preferito dove stare! Ma per godere pienamente del tuo spazio esterno è necessario creare una zona d’ombra per l’estate: oggi ti presentiamo le pergotende, o pergole, che sono la soluzione ideale per vivere all’aperto nei mesi più caldi.
Grazie al design minimale e alle linee pulite, le pergotende abbelliscono e valorizzano la tua casa integrandosi armoniosamente con le diverse tipologie architettoniche.
Con le pergotende crei un nuovo ed elegante ambiente per la tua casa, senza bisogno delle pareti.
Ma come fare a scegliere la pergotenda? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
I principali fattori da valutare prima di acquistare una pergotenda sono:
- la dimensione dello spazio a disposizione
- l’uso che ne vorresti fare
- il materiale
- il tipo di copertura
- le chiusure laterali
Che dimensione ha il tuo spazio?
Prima di acquistare una pergola per l’esterno, quindi, bisogna valutare lo spazio che si ha a disposizione: se il giardino è molto grande è possibile optare per delle pergole di ampie dimensioni, mentre se l’ambiente è abbastanza ristretto è preferibile sceglierne una che non occupi troppo spazio. La struttura della pergola, inoltre, può essere autoportante oppure fissata a un muro esistente. Quelle autoportanti, avendo una struttura autonoma, possono essere collocate in qualsiasi posto del giardino, del patio o della piscina.
Come vivrai la tua pergotenda?
Naturalmente le dimensioni della pergola sono collegate anche all’uso che se ne vuole fare: chi è appassionato di giardinaggio potrebbe preferire una pergola dalle misure ridotte che si inserisca perfettamente con la natura, mentre chi ama godere dello spazio esterno in compagnia dovrebbe valutare l’acquisto di pergole più grandi che possano contenere anche complementi d’arredo e attrezzatura da cucina.
Quale materiale scegliere?
Anche i materiali non vanno sottovalutati: dal momento che la pergola deve essere collocata all’esterno, è bene optare per elementi solidi e resistenti che durino a lungo nel tempo. Il ferro battuto, il legno e l’alluminio sono tra i materiali più apprezzati per questo tipo di struttura. Non meno importante è poi lo stile d’arredo, che gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle pergole da esterno. Quelle in alluminio, dalle linee pulite e minimali, si inseriscono sia in ambienti moderni che classici. Le pergotende in legno conferiscono un aspetto sicuramente più rustico all’ambiente, mentre quelle in ferro battuto possono dare vita a effetti raffinati ed eleganti.
Che tipo di copertura cerchi?
La scelta della copertura per la tua pergotenda non dipende solo dal tipo di esposizione al sole dello spazio, ma anche dal tipo di protezione che cerchi. Se vuoi ombra ma la sera ti piace la vista del cielo, la soluzione per te è la copertura con tende in PVC impacchettabili: ti consentono di aprire e chiudere la tenda a seconda del meteo e nelle diverse ore del giorno per avere un clima ottimale. Tra le soluzioni più innovative per l’esterno ci sono senz’altro le pergole bioclimatiche, caratterizzate da lamelle in alluminio che si possono orientare mediante un telecomando o a mano, che offrono un’eccellente schermatura dal sole.
Chi non vuole preoccuparsi della pioggia, può invece scegliere le coperture fisse in PVC oppure in alluminio.
Vuoi le chiusure perimetrali?
Chi vuole creare una vera e propria stanza in più, può optare per le chiusure laterali e ottenere così un ambiente da vivere quasi tutto l’anno. Le chiusure laterali per pergotende possono essere in PVC o, quelle più panoramiche, con ante di vetro scorrevoli.
Devi installare una pergola da esterno? Affidati ai migliori!
L’installazione delle pergole da esterno deve essere effettuata da professionisti del settore poiché il montaggio richiede competenza, esperienza e conoscenza dei prodotti. Pertanto è bene affidarsi a un’azienda esperta come LC Tende Design che offre tende da sole e pergotende e pergole a Brescia di alta qualità e sistemi di schermatura per interni ed esterni.
Dalle tende a braccio alle pergole bioclimatiche, dalle tende a rullo alle veneziane, LC Tende garantisce professionalità e serietà ai suoi clienti. L’azienda offre anche servizi di manutenzione e di riparazione garantendo un risultato ottimale.
Sei pronto per incontrare gli esperti? Richiedi un sopralluogo gratuito oppure un preventivo contattando direttamente LC Tende Design mediante i contatti presenti sul sito ufficiale.